TERREMOTO IN EMILIA E FRIULI-VENETO: GLI AGGIORNAMENTI INGV AL 9 GIUGNO

9 giugno 2012 – Nelle ultime 24 ore sono stati 32 gli eventi registrati. L’evento maggiore si è verificato il 9 giugno alle ore 07.47 di magnitudo 3.0.


Mappa sequenza aggiornata alle ore 11.00, 9 giugno. In rosso gli eventi avvenuti nelle ultime 24 ore.

TERREMOTO PREALPI VENETE
Il terremoto di questa notte alle 4:04 in provincia di Belluno e Pordenone è avvenuto nella crosta superiore, a 7 km di profondità, con un meccanismo di tipo compressivo. La figura in basso mostra il meccanismo focale dell’evento, da cui si evince che il piano di faglia è orientato in senso nordest-sudovest ed si è mosso con un movimento di compressione in direzione nordovest-sudest. L’orientazione e il movimento della faglia responsabile del terremoto sono coerenti con le conoscenze della sismotettonica della regione e sono probabilmente causati dalla spinta della microplacca adriatica verso le Alpi. La magnitudo momento (Mw) calcolata con questa procedura è pari a 4.0.


Meccanismo focale del terremoto di questa notte nelle province di Belluno e Pordenone. Il simbolo rosso e bianco indica il tipo di geometria e movimento della faglia responsabile del terremoto. La stella rossa è l’epicentro del terremoto e i triangoli rossi sono le stazioni sismiche usate nel calcolo.

Fonte: INGV, http://ingvterremoti.wordpress.com