VOLONTARIATO: LA CONFERENZA NAZIONALE SI SVOLGERA’ A L’AQUILA

Si svolgera’ a L’Aquila, dal 5 al 7 ottobre 2012, la VI Conferenza Nazionale del Volontariato.

L’appuntamento invitera’ tutto il mondo del volontariato e i soggetti istituzionali interessati ad un momento ampio di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi che coinvolge il nostro Paese, dando il proprio contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.

Per favorire una Conferenza che rispecchi le attese delle Organizzazioni di Volontariato, grandi e piccole, i promotori hanno ideato un percorso partecipato di incontri di approfondimento a partire dal testo preparatorio ”Spunti di lavoro per il documento finale”.

Si tratta di una vera e propria maratona della solidarieta’, che attraversera’ tutta l’Italia con lo scopo di instaurare un dibattito con tutti i volontari, le reti e le Organizzazioni di Volontariato dei territori per giungere poi a presentare un documento di sintesi condiviso durante i lavori della Conferenza.

La prima tappa si e’ svolta venerdi’ 18 maggio proprio a L’Aquila, punto di partenza e di arrivo di questo percorso.

L’incontro ha visto la partecipazione di tante associazioni aquilane, che hanno arricchito di nuovi spunti il testo preparatorio, gia’ valorizzato dai contributi provenienti dall’incontro con gli accademici e gli esperti avvenuto a Roma lo scorso 4 maggio.

Il testo e’ stato finora diffuso nel corso di eventi e di iniziative che hanno coinvolto piu’ di 1000 volontari su tutto il territorio nazionale.

La Conferenza e’ organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni sociali – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato e in partenariato con la Provincia de L’Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet.