METEO: SARA’ UN FERRAGOSTO DI SOLE E CALDO ‘GRADEVOLE’

ferragosto

8 agosto 2016 – Il ciclone “Circe” sta evolvendo velocemente verso oriente e la pressione torna velocemente ad aumentare su gran parte delle regioni. Ultime precipitazioni riguarderanno il Sud Italia. Il clima risulta piacevole. Analizziamo la situazione attuale e l’evoluzione dei prossimi giorni.

SITUAZIONE – Il ciclone “Circe” si allontana verso oriente, ma riesce ancora a condizionare il tempo sulle regioni meridionali con qualche temporale, localmente forte. Altrove l’alta pressione delle Azzorre invade il Paese, ma ben presto subirà un nuovo accatto dal Nordatlantico.

PREVISIONI LUNEDI – Oggi giornata soleggiata al Nord e al Centro, salvo qualche pioggia sul Viterbese e più occasionale sulla provincia di Latina. Più nubi con precipitazioni invece sulla Puglia, Campania e Calabria. Piogge mattutine in Puglia centro-settentrionale, dove migliora. Piogge in Campania con qualche temporale sui monti. Peggiora nel pomeriggio con temporali forti sul Cosentino, anche con grandine.

NUOVO PEGGIORAMENTO DA MARTEDI – Nel corso di Martedì, il ciclone “Troy” dal Nord Europa riuscirà ad influenzare anche l’Italia, dapprima settentrionale e nei giorni successi centrale e debolmente anche quella meridionale. Temporali in arrivo al Nordovest nel corso di martedì, anche con grandinate e locali trombe d’aria. Mercoledì temporali al Nordest e poi su Marche, Umbria, parte della Toscana e quindi Abruzzo.

FERRAGOSTO COMPROMESSO? – Ecco la buona notizia! Dopo il passaggio di “Fresh-Line” l’alta pressione delle Azzorre conquisterà l’Italia portando tanto sole, poche nubi e occasionali, ma isolati temporali sull’arco alpino. Quindi vivremo un periodo stabile a ampiamente soleggiato.

TEMPERATURE – Con l’arrivo di Fresh-Storm le temperature subiranno un drastico calo con valori al di sotto dei 25/28° su molte regioni. A seguire, torneranno ad aumentare, ma mantenendosi sempre gradevoli.