TERREMOTO CENTRO ITALIA, ORDINANZA N.392: SCUOLA, BENI CULTURALI, VERIFICHE DI AGIBILITA’

protezione civile

7 settembre 2016 – È stata firmata il 6 settembre la quarta ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che dispone nuove misure per la gestione dell’emergenza terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito il territorio delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

In particolare, il provvedimento prevede interventi urgenti per assicurare il regolare svolgimento dell’attività scolastica e disposizioni mirate in materia di beni culturali e verifiche di agibilità.

Beni culturali. Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Dipartimento della Protezione Civile, in raccordo con le Regioni interessate, definiscono gli indirizzi per il coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile specializzate nella salvaguardia del patrimonio culturale, per impiegarle nei territori colpiti dal terremoto. Per le attività di salvaguardia dei beni culturali il Mibact può avvalersi anche dei Centri di competenza del Dipartimento.

Scuole. Per assicurare lo svolgimento dell’attività scolastica il Dipartimento, i Presidenti delle Regioni, i Prefetti e i Sindaci dei Comuni interessati dal terremoto possono individuare, nel pieno rispetto dei principi in materia di sicurezza, edifici e strutture con caratteristiche tecniche e dimensioni che sono in deroga rispetto al decreto ministeriale del 18 Dicembre 1975, che regolamenta l’edilizia scolastica.

Verifiche di agibilità. La Direzione di Comando e Controllo istituita a Rieti coordina lo svolgimento delle verifiche di agibilità post-sismica degli edifici e delle strutture interessate dal terremoto. Dipartimento e Soggetti attuatori possono utilizzare polizze assicurative già stipulate per garantire copertura al personale impiegato in queste attività, compresi i liberi professionisti iscritti ad albi, collegi professionali o associazioni di categoria.

Centri di competenza. In considerazione degli impegni straordinari dei Centri di competenza – direttamente connessi con l’emergenza terremoto – il Dipartimento della Protezione Civile può modificare durata, attività e oneri finanziari delle convenzioni già sottoscritte e può stipularne di nuove.

Personale del Servizio Nazionale. Ulteriori disposizioni riguardano il personale impiegato nelle attività connesse alla gestione emergenziale, con l’obiettivo di garantire una piena operatività del Servizio Nazionale.

SCARICA L’ORDINANZA N.392 DEL 6 SETTEMBRE 2016

Tags: ,