SPAZIO: LA SONDA ROSETTA OGGI IMPATTA SULLA COMETA 67P, SEGUI LA DIRETTA DI ESA E NASA

rosetta-accometaggio-67p

30 settembre 2016 – C’è grande fermento al centro di controllo della missione ESA (ESOC) a Darmstadt in Germania. Ci sono lacrime di gioia e ora anche un po’ di tristezza nel dire addio alla sonda, nel mondo scientifico. E c’è grande curiosità nel Mondo per la fine di questa storica missione.

La missione sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea, composta da un orbiter e dal lander Philae, ha avuto il compito di studiare la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e le relazioni tra la sua composizione e la materia interstellare, quali elementi fondamentali per comprendere l’origine del sistema solare.

La sonda dell’Esa, dopo 12 anni, 6 mesi e 28 giorni dal lancio effettuato il 2 marzo del 2004, impatterà infine oggi sul suolo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko intorno alle 13.20 in Italia.

La discesa controllata, a circa 50 centimetri al secondo, di Rosetta avverrà nella regione di Ma’at, un’area ricca di crateri in attività, situata sul lobo inferiore della cometa.

Le ultime ore di discesa saranno anche un’occasione unica per fare molte misurazioni, compreso analizzare gas e polvere della superficie della cometa da una distanza mai raggiunta da nessuno strumento umano, scattando immagini ad alta risoluzione del nucleo della cometa, compresi i pozzi aperti della regione di Ma’at.

Ieri sera, alle 22:50 circa, è stata eseguita la manovra di inserimento nella traiettoria finale di impatto. Alle 10 di oggi saranno inviati gli ultimi comandi ed intorno alle 12:40 si saprà con certezza l’orario esatto della collisione.

A causa del tempo impiegato dal segnale per raggiungere la Terra, la fine ufficiale della missione sarà confermata 40 minuti dopo l’impatto, che al momento è previsto alle 13:20 ora italiana.

LA DIRETTA DELL’ESA


LA DIRETTA DELLA NASA