QUALITA’ DELLA VITA 2021: PRIMA PARMA, TRACOLLO DELL’AQUILA

La provincia di Parma prima nella classifica sulla qualità della vita (guadagna ben 39 posizioni rispetto allo scorso anno), seguita da Trento e Bolzano. Sono invece tutte del Sud le ultime, secondo il Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021 di Italia Oggi e dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni,.
Ultima Crotone, preceduta da Napoli e Foggia. Roma si colloca a metà classifica Roma,  al 54° posto (l’anno scorso era al 50°), seguita dalla prima provincia meridionale per qualità della vita, Matera.

Tra le province che perdono maggiori posizioni troviamo Como, L’Aquila (dal 22° scende al 68° posto), Belluno, Udine, Varese, Rovigo, Prato, Benevento, Fermo, Rieti e Nuoro.

“Quest’anno la qualità della vita è risultata buona o accettabile in 63 su 107 province italiane, invertendo la tendenza che si era registrata l’anno passato”. Lo rileva Alessandro Polli, coordinatore del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021.

“Nel 2020, a causa dell’emergenza pandemica, si è registrata una battuta di arresto, con 60 province su 107 caratterizzate da una qualità della vita buona o accettabile. Nel complesso quindi nei 5 anni passati abbiamo assistito a un costante miglioramento della qualità della vita fino al 2019 e a un arretramento registrato lo scorso anno”.

“Solo 3 province dislocate nel Nord Ovest sono caratterizzate da un livello di qualità della vita scarso o insufficiente (erano 7 lo scorso anno), nessuna è dislocata nel Nord Est (erano 2 nel 2020), 5 si trovano nell’Italia centrale (erano 7 nella passata edizione dell’indagine) e a figurare nei due gruppi di coda sono prevalentemente province dell’Italia meridionale e insulare (36, contro le 31 censite l’anno passato)

E le altre province abruzzesi? 

Teramo indietreggia passando al 60° posto (era al 57° posto il 2020), così  come Chieti al 67° (era al 56°), avanza invece Pescara anche se resta ultima in Abruzzo, passando al 73° posto (era al 81°)

 

 

Tags: ,