FOTO: ECCO “BIG WOOD”, IL GRATTACIELO IN LEGNO ECOSOSTENIBILE

I grattacieli moderni sono in genere realizzati in cemento e acciaio, ma l’architetto Charters Michael ha recentemente progettato ‘Big Wood,’ un prototipo di un grande grattacielo a base di legno. Il vasto complesso ad uso misto servirebbe come alternativa sostenibile ai materiali da costruzione standard, che sono costosi e richiedono una grande quantità di energia per essere prodotti.

L’industria delle costruzioni rappresenta circa il 39 per cento delle emissioni di anidride carbonica causate dall’uomo, una cifra che sarebbe fortemente ridotta se più edifici, grandi e piccoli, venissero realizzati in legno. Come abbiamo imparato a scuola, gli alberi hanno la capacità di catturare e trattenere il carbonio, e continuano a immagazzinare carbonio quando il legno viene utilizzato come materiale da costruzione.


Studi recenti hanno dimostrato che è possibile costruire strutture in legno di 20 o 30 piani, scrive Charter, e sistemi ibridi permetterebbero ai costruttori di costruire edifici anche più alti.

big-wood-skyscraper-1

big-wood-skyscraper-3


big-wood-skyscraper-2
big-wood-skyscraper-4