I rappresentanti del Comune di L’Aquila e di Equitalia si sono incontrati, su sollecitazione dell’assessore al Bilancio Lelio De Santis, per chiarire alcuni aspetti relativi alla notifica delle cartelle Tarsu 2009 – 2010 oggetto della riduzione del 60 per cento.
L’obiettivo dell’incontro era quello di individuare soluzioni per limitare i disagi nell’effettuare il pagamento.
|
Su richiesta del Comune, Equitalia è intervenuta a supporto degli uffici tecnici dell’ente per assicurare la corretta applicazione del provvedimento di riduzione. A tal fine è stato chiarito che i soggetti interessati hanno diritto al beneficio senza alcun termine temporale per ottenerlo e che l’importo da pagare è dato dalla tassa in misura ridotta a cui si aggiungono solo i diritti di notifica della cartella, ma non gli interessi di mora. L’importo indicato nella cartella non tiene conto della riduzione del 60 per cento della tassa poiché tale beneficio è stato deliberato dalla Giunta comunale il 25 settembre 2012, in data posteriore alla formazione del ruolo (2010). Per ogni informazione e per effettuare i pagamenti, anche senza essere in possesso della cartella, è possibile rivolgersi allo sportello Equitalia di Via Strinella 2/E, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,35 alle ore 13,30 (per i semifestivi, la chiusura è anticipata alle ore 12.45). |
In merito alle segnalazioni dei cittadini sulla notifica delle cartelle, Equitalia precisa di aver utilizzato l’elenco dei domicili provvisori fornito dal Comune. La mancanza dei nominativi su numerosi campanelli e cassette postali dei nuovi alloggi (M.A.P., progetto C.A.S.E. e Fondo Immobiliare), rende estremamente difficile tale attività.
Equitalia, nei casi di assenza o di irreperibilità del destinatario, è tenuta a perfezionare la notifica – a norma di legge – con il deposito dell’atto presso l’Albo Pretorio del Comune e l’invio al cittadino di una raccomandata informativa (senza costi aggiuntivi per il cittadino). Data la rilevanza del fenomeno, il Comune di L’Aquila è intervenuto con ordinanza sindacale del 3 dicembre scorso imponendo “a tutti i nuclei famigliari assegnatari di alloggi del Progetto CASE, di un MAP o di un alloggio del Fondo Immobiliare, entro e non oltre il 17 dicembre 2012, di esporre il proprio nominativo o la propria ragione sociale negli appositi spazi della cassetta della posta e del campanello” a pena di sanzione amministrativa pecuniaria.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.