RICOSTRUZIONE L’AQUILA: PER ORA IL MILIARDO SI DIMEZZA

soldi_ricostruzione2Il Ministro per la coesione territoriale Barca ha reso un’informativa sullo stato della ricostruzione post sismica in Emilia, Lombardia, Veneto e Abruzzo.

Dopo aver depositato una relazione della Protezione civile, il rappresentante del Governo si è soffermato in modo particolare sulla situazione abruzzese, per affrontare la quale è stata attivata nel 2012 una procedura speciale che ha consentito di semplificare le procedure e di accelerare la spesa dei 2,2 miliardi già stanziati.

Il 67 per cento della popolazione – ha sottolineato il Ministro – è tornato a vivere nelle proprie abitazioni e la ricostruzione è stata accompagnata da concreti interventi per lo sviluppo e l’occupazione.

Auspicando maggior coordinamento e cooperazione istituzionale, il Ministro Barca ha precisato infine che il fabbisogno complessivo per completare la ricostruzione ammonta a 10,7 miliardi; per non bloccare gli interventi già avviati il nuovo Governo dovrà rendere disponibile un miliardo nei prossimi mesi.

Intanto la senatrice Stefania Pezzopane annuncia via Twitter che Barca firma un decreto con stanziamenti da mezzo miliardo per L’Aquila.

da senato.it