Pratiche con esito “E”: gli ingegneri chiedono uno Sportello Unificato per la riduzione dei tempi

Con lettera inviata a Gianni Chiodi, Massimo Cialente, Gaetano Fontana, Antonio Del Corvo, Di Stefano Piero, ReLuis, Sindaci dei Comuni della Provincia dell’Aquila, la nota che segue dell’ordine degli ingegneri dell’Aquila.

Il Consiglio dell’Ordine della Provincia dell’Aquila nella seduta del 20 maggio 2010, constatato che gli interventi sugli immobili con esito di agibilita’ “E” sono complessi richiedendo soluzioni specialistiche che necessitano attento studio, ed al fine di venire incontro alle esigenze dei Professionisti, ha deliberato di richiedere al Commissario per la Ricostruzione ed in subordine a Re.LUIS (Organo che deve esaminare tecnicamente le pratiche presentate) un protocollo di intesa per l’apertura di uno sportello informativo presso la sede dell’Ordine per lo scambio di opinioni sulle soluzioni che si intendono adottare per la riparazione degli edifici danneggiati.
L’iniziativa eviterebbe notevoli perdite di tempo con la eventuale richiesta di integrazioni dopo la presentazione delle pratiche.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, visto che tutti i tentativi intrapresi dallo scorso mese di agosto u.s. per la l’apertura di uno sportello unificato con la presenza anche del Genio Civile non hanno avuto esito positivo, con la presente chiede nuovamente che si dia corso alla istituzione dello Sportello Unificato con la presenza di tutti gli Enti preposti al rilascio dei pareri di propria competenza.
Si rileva che paradossalmente per l’esame delle pratiche del sisma del 1985 esisteva la Conferenza per l’esame delle stesse e ciò oggi ha trovato finora difficolta’ insormontabili.
In attesa di un sollecito riscontro alla presente, si inviano cordiali saluti.
Il Presidente
Ing. Paolo De Santis