ECO-EDILIZIA: LA SCATOLA MAGICA CHE ALIMENTA LE CASE A IDROGENO

Un nuovo dispositivo made in Italy stacca la casa dagli allacciamenti delle grandi distribuzioni per renderla indipendente, garantendo acqua luce e gas.

Si chiama Off-Grid Box: è “praticamente un cubo di tre metri di lato”, racconta Tommaso Vezzosi della Fabbrica del Sole. Dentro si trovano tutti gli impianti necessari per rendere autosufficiente una casa: il sistema di approvvigionamento di acqua e gas, assieme a quelli per depurare gli scarichi, immagazzinare l’energia elettrica e il calore prodotti dalle fonti rinnovabili. Lo si mette in giardino, lo si collega alla casa e il gioco è fatto. Si sfrutta il sole con il fotovoltaico, l’eolico, il geotermico se c’è e si trasforma l’eccedenza di energia elettrica in idrogeno per immagazzinarla e utilizzarla quando le altre fonti non sono sufficienti a garantire la copertura della richiesta da parte della casa stessa.

L’idea è nata per venire incontro al mercato, perché non si sempre si può progettare tutto da zero come i designer della Fabbrica del Sole hanno fatto per il progetto presentato a Venezia (visibile fino a novembre all’intero della collettiva Stazione futuro alle Officine Grandi Riparazioni di Torino). “Stiamo praticamente ultimando una prima installazione in un agriturismo dalle parti di Siena”, racconta Tommaso Vezzosi, “ma lì abbiamo dovuto pensare a una soluzione più ‘grossa’ rispetto al cubo tre per tre. È stato possibile perché la nostra idea è modulabile: può essere ritagliata su misura per le esigenze di chi utilizza l’impianto”.

Le tecnologie per l’off-grid si basano sull’utilizzo di diverse forme di produzione energetica, ma sono accomunate dall’uso dell’idrogeno come “vettore” energetico, come si dice in gergo, una sostanza che permette di utilizzare in un secondo momento l’energia prodotta dalle rinnovabili. Il fotovoltaico funziona durante le ore di sole, l’eolico, ça va sans dire,quando soffia il vento: nei momenti in cui non è possibile utilizzare direttamente questo tipo di risorse, si fa ricorso all’idrogeno immagazzinato in precedenza per produrre energia.

[da wired.it]