27 agosto 2012 – Effetto tsunami sul cuore dei giapponesi dopo il terremoto dell’11 marzo 2011. Due studi presentati al Congresso 2012 della Società europea di cardiologia (Esc), che si chiude mercoledì 29 agosto a Monaco di Baviera, hanno dimostrato che lo stress causato dal disastro naturale ha provocato un aumento dei casi di insufficienza cardiaca.
Non solo: sempre per effetto del terremoto, nei malati di scompenso si sono osservate più crisi cardiache e respiratorie. Le due ricerche sono pubblicate sull’European Heart Journal, rivista dell’Esc. La prima ha confrontato i casi di scompenso cardiaco post-terremoto (11 marzo-10 maggio 2011) sulle coste nipponiche colpite dallo tsunami con i casi registrati prima dell’evento (in un periodo di due mesi nel 2009 e nel 2010) e con quelli diagnosticati in una zona del Giappone non toccata dal disastro.
In questo modo gli studiosi hanno potuto calcolare che nell’area tsunami i malati di insufficienza sono significativamente aumentati dopo il terremoto e l’onda anomala. Il secondo studio ha analizzato invece 40 pazienti con insufficienza cardiaca cronica che l’11 marzo 2011 vivevano nella prefettura di Fukushima. Tutti sono stati impiantati con un device specifico per la loro patologia.
E’ emerso che lo stress da terremoto ha aumentato l’incidenza delle crisi cardiache, pur senza provocare più aritmie potenzialmente fatali. Si tratta, sottolineano gli autori, delle prime ricerche che indagano sulle conseguenze di uno tsunami sulla salute e sull’effetto dello stress da terremoto nei pazienti con insufficienza cardiaca.
























6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.