Rabbia per gli sciacalli che rubano nelle case inagibili

da ilCentro.it
Un sit-in spontaneo ha avuto luogo ieri, in via Amiternum, dove un gruppo di residenti alla luce dei numerosi furti registrati nella zona, si e’ detto indignato per «la totale assenza di misure di sicurezza contro atti di sciacallaggio». «Ogni settimana» hanno spiegato i residenti «registriamo furti di ogni tipo visto che le nostre case sono pressoche’ incustodite». Molte di queste abitazioni, a seguito della scossa, hanno porte e finestre divelte.

Ma la stessa situzione, stando alle segnalazioni, si e’ verificata anche in quartieri vicini quali Pettino, San Sisto, Santa Barbara e Santanza. A fronte di proteste, peraltro più che comprensibili, si registra qualche importante successo delle forze dell’ordine. Ieri, infatti, due pugliesi sono stati arrestati dalla squadra volante per furto. Si tratta di Antonio Messinese di 27 anni e Giacomo Florio (34). Due pattuglie hanno intercettato i due nelle vicinanze multisala di Monticchio a bordo d’un furgone con targa francese mentre erano intenti ad armeggiare presso un altro furgone incidentato dell’Anas e lo stavano smontando.

I poliziotti li hanno arrestati per furto e accompagnati in questura. Da un esame più accurato e’ stata trovata droga addosso a Messinese per cui e’ scattata la segnalazione al prefetto. Il mezzo e’ stato sequestrato e recuperata tutta la refurtiva: pezzi meccanici e tappezzeria. In mattinata la polizia ha fermato due romeni residenti a Pescara che si aggiravano furtivi a Pettino, intorno alle case di via della Rocchetta. E’ stato consegnato loro il foglio di via.